fbpx

Alberi di Natale, luminarie e regali da scartare potrebbero sembrare ancora lontani, ma quando si parla di organizzare una cena di Natale aziendale occorre giocare d’anticipo. Si tratta di un’occasione fondamentale per l’azienda e tutti i suoi dipendenti, non soltanto per scambiarsi gli auguri ma anche e soprattutto perché è un momento di prezioso team building. Allora, come organizzare una cena aziendale di Natale di successo?

Programmare in anticipo

L’ingrediente fondamentale e indispensabile per la buona riuscita di una cena aziendale natalizia è… programmare tutto per tempo. Quando fuori inizia a respirarsi aria di Natale, perché le luci si accendono e Jingle Bells suona nei centri commerciali, ecco, allora sarà troppo tardi: le location migliori risulteranno overbooked, i catering pure, e non resterà che arrangiarsi con soluzioni di seconda scelta. E la fretta, si sa, non è mai buona consigliera. Per non ritrovarsi all’ultimo a fare i salti mortali, con l’ansia di fare brutta figura e le contrattazioni con i fornitori fino a pochi giorni prima dell’evento, il mio consiglio riguardo alle tempistiche è questo: il periodo migliore per iniziare i preparativi è tra ottobre e inizio novembre.

Siete incaricati di organizzare la cena aziendale di Natale? Prendete in mano la situazione e metteteci testa sin da ora! Bene, mi direte voi, inizio subito. Ma come procedere?

Anzitutto, occorre scegliere la location più adatta. Questo varia ovviamente dal numero di invitati e dalla tipologia di cena che vi è richiesto di organizzare. Evento impostato o informale? Tavolata oppure aperitivo a buffet? Dress code? Ci saranno ospiti o esibizioni che richiedono, ad esempio, un palco o altre strutture particolari? Dopo un primo brainstorming, si può iniziare con la selezione delle location più adatte; quando avrete trovato quella che fa per voi, fissate subito la data: le sere dei weekend prima di Natale sono richiestissime, e anche pochi giorni di esitazione potrebbero farvi perdere la prenotazione.

Se vi affiderete a una Event Planner, saprà farvi risparmiare tempo ed energie nella ricerca e vi accompagnerà passo passo nell’organizzazione della vostra cena di Natale, a partire dalla location sino alla cura del dettaglio più piccolo dell’allestimento e delle attività extra per animare la serata.

Team Building

Avete pensato di cogliere l’occasione per organizzare dei momenti di team building? Le possibilità sono moltissime, ma vi consiglio di sfruttare il tema natalizio per scegliere l’attività da proporre. Ad esempio, una cooking class con piatti tipici di Natale, oppure un contest musicale con canzoni natalizie. Anche in questo caso, occorre programmare con un buon anticipo questo tipo di team building a tema, ma vi garantisco per esperienza che includerli nel programma della serata la renderà non una semplice cena di Natale, ma un momento speciale che rafforzerà lo spirito di squadra, oltre a lasciare a tutti un fantastico ricordo prima delle vacanze natalizie.

Ogni dettaglio va curato, dall’allestimento alla scelta del menù, dalla musica all’animazione. Per questo, affidarsi a una Event Planner faciliterà enormemente il lavoro al responsabile dell’evento, perché metterà a disposizione le proprie competenze e i propri fornitori di fiducia per garantire una cena aziendale di Natale di successo.

Ecco le parole di Manuela Lovera, responsabile Marketing di Milano Industrial, che mi ha affidato l’organizzazione della sua cena aziendale: «Grande professionalità e raffinatezza. Paola e il suo staff hanno saputo trasformare il nostro evento aziendale “ExclusIVECO” in una emozione da ricordare. Perfetta la location, allestimento curato nei minimi dettagli, catering di alto livello e intrattenimento di grande effetto. Organizzazione impeccabile. Se volete fare del vostro evento un evento unico Paola è la professionista che fa per voi».

Vuoi sapere come posso aiutarti a organizzare la tua cena aziendale di Natale? Contattami adesso per informazioni e per un preventivo!

Loading...